Organizzazione aziendale e Manuale delle procedure aziendali

Lo staff professionale svolge l'attività di Organizzazione contabile generale o per specifiche aree (inventario cespiti, procedure di magazzino, ricostruzione e valutazione contabile dei crediti, debiti finanziari e commerciali, derivati, ecc), nonché la predisposizione del Manuale delle procedure aziendali.

Inoltre, lo staff professionale è in grado anche di assistere i clienti anche nella revisione, aggiornamento e certificazione del Manuale delle procedure adottato.

Le caratteristiche del servizio

L’efficienza di un’organizzazione di un’impresa si misura anche dal grado di controllo interno nelle varie attività che vengono quotidianamente svolte nelle diverse funzioni aziendali.

Il servizio proposto ha l’obiettivo di garantire una migliore efficacia ed efficienza dei processi contabili aziendali o parti di esse (inventario cespiti, procedure di magazzino, ricostruzione e valutazione contabile dei crediti, debiti finanziari e commerciali, derivati, ecc) evidenziando punti di forza e di debolezza.

L’attività si svolge in 5 distinte fasi:

1.Fase di assessment: identificazione dei processi esistenti

2.Creazione di un diagramma di flusso dei processi aziendali

3.Individuazione dei punti di forza e debolezza

4.Implementazione delle attività e dei punti controllo più efficaci

5.Redazione o integrazione del Manuale delle procedure aziendali

L'adozione del Manuale delle procedure comporta i seguenti vantaggi:

  • Implementazione e formalizzazione di norme di buona gestione che portano all’analisi e alla risoluzione di numerose problematiche tipiche delle organizzazioni complesse
  • Maggior protezione dei soggetti in posizione apicale che possono dimostrare di aver fatto tutto quanto in loro potere per evitare determinati comportamenti scorretti di dipendenti o collaboratori
  • Rispetto di normative cogenti, quali ad esempio quelle sulla salute la sicurezza nei luoghi di lavoro, fisco, ambiente, finanza ecc.
  • Contributo concreto alla diffusione della cultura della responsabilità e della prevenzione all’interno della impresa e relativo riflesso che ciò ha anche sull’immagine aziendale e sulla sua percezione da parte dei diversi portatori di interesse e terzi.

© Mac srl. All rights reserved. P.IVA: 07640301219
Powered by Plfware.