Skip to main content

Certificazione ESG – Enviromental Social Governance

lo staff professionale è in grado anche di assistere i clienti nella predisposizione della documentazione necessaria per ottenere la certificazione ESG o, in alternativa, migliorare il rating ottenuto attraverso un processo di assessmented implementazione di nuovi e diversi processi aziendali in chiave ESG.

Le caratteristiche del servizio

La certificazione ESG è una dichiarazione attraverso la quale la società di asseverazione certifica il rating ESG ottenuto dalla società cliente.

Nello specifico, la Certificazione ESG si compone di un insieme di standard operativi a cui si devono ispirare le nuove strategie di un’azienda. Alla base di un’organizzazione che voglia intraprendere l’iter di certificazione, vi deve essere la consapevolezza della responsabilità ambientale, sociale, connessa al tema della gestione delle risorse.

D’altronde, questa è la base teorica del principio di sostenibilità: rispetto nei confronti dell’ambiente e delle sue limitate risorse.

Dunque ambiente, responsabilità sociale, energia, qualità, risorse: tutto quel che attiene i rapporti ed i bilanci di sostenibilità di un’azienda certificata ESG.

Nell’ottica della Green Economy e di un’ Economia sempre più circolare, diventa quindi essenziale adottare tecniche, metodi, modelli operativi ed  approcci innovativi relativi all’analisi ambientale dei cicli produttivi delle organizzazioni.

VANTAGGI

Ottenere la Certificazione ESG consente all’organizzazione di ottenere diversi vantaggi, tra i quali:

  • gli Istituti di Credito riconoscono tassi più favorevoli alle organizzazioni con un certificato di Rating ESG
  • nei bandi di gara è sempre più richiesta la Certificazione ESG
  • miglioramento delle perfomances aziendali in chiave di sostenibilità
  • più opportunità di investimento da parte di terzi finanziatori
  • miglioramento della reputazione aziendale nel mercato internazionale
  • monitoraggio costante di efficienza e produttività in chiave ESG.