Controllo Gestione
In un'azienda il controllo di gestione (o controllo direzionale) è il sistema operativo volto a guidare la gestione verso il conseguimento degli obiettivi stabiliti in sede di pianificazione operativa, rilevando, attraverso la misurazione di appositi indicatori (KPI), lo scostamento tra obiettivi pianificati e risultati conseguiti e informando di tali scostamenti gli organi responsabili, affinché possano decidere e attuare le opportune azioni correttive.
Attraverso soluzioni open source e senza modificare gli attuali strumenti informatici utilizzati dal personale dell’azienda (contabili, magazzino, fogli excel, ecc.) i professionisti della MAC realizzeranno un sistema di controllo di gestione informatizzato ed integrato (contabilità analitica e generale) che aiuterà l’imprenditore e/o manager nella analisi in tempo reale degli andamenti dei key perfomance indicator (KPI) tipici della propria attività preventivamente individuati e concordati e, pertanto, tali da consentire in anticipo la possibilità di modificare le proprie strategie operative.
Finanza ordinaria e agevolata
Ordinaria
La prima operazione che effettuiamo per assistere il nostro Cliente è il monitoraggio periodico del rating aziendale e il grado di affidabilità dei crediti, con l’obiettivo di determinare se vi siano cambiamenti nella valutazione complessiva dell’azienda, anticipando in tal modo le future considerazioni bancarie.
In particolare, effettuiamo l’autovalutazione del rating con un apposito software, con l'obiettivo, mediante più simulazioni, di individuare ottimizzazioni che inducano a un migliore risultato, con benefici sui tassi di interesse applicati e sull’entità complessiva degli affidamenti ottenibili.
La consulenza dei professionisti della MAC nell’area finanza è orientata alla crescita della cultura finanziaria d’impresa in termini di relazione con il sistema creditizio avendo per obiettivo l’accesso a finanziamenti e agevolazioni ma soprattutto il dispiegamento di tutte le potenzialità imprenditoriali.
Agevolata
Contributi a fondo perduto, finanziamenti agevolati, crediti d’imposta sono alcune delle forme attraverso le quali le aziende possono agevolare gli investimenti aziendali, supportate dall’esperienza e competenza dei professionisti della MAC specializzati in finanza agevolata. Gli interventi di finanza agevolata riferiti alla legislazione normativa regionale, nazionale e comunitaria vengono sistematicamente utilizzati per superare le rigidità del sistema creditizio, grazie anche alla collaborazione dei principali consorzi di garanzia fidi regionali. Il dipartimento opera nell’ambito specifico della gestione del credito con particolare riguardo alla ristrutturazione del mix qualitativo e quantitativo dell’indebitamento a breve, medio e lungo periodo.
Consulenza Fiscale
La nostra assistenza professionale in materia tributaria pone al centro della sua attenzione la fiscalità delle società italiane e straniere, basandosi sulla conoscenza approfondita della realtà aziendale, così da aiutare e supportare il cliente sia nelle attività ordinarie ed anche nelle scelte strategiche ed organizzative.
Si segnalano in particolare i seguenti servizi:
Da sempre i professionisti della MAC, attraverso un continuo aggiornamento professionale, si pongono l’obiettivo di individuare le più innovative agevolazioni fiscali, che vengono poi esaminate e consigliate sulla base delle specifiche esigenze del cliente, al fine di proporre soluzioni aderenti alla normativa vigente, garantendo un’ottimizzazione costante dell’assetto fiscale e giuridico del cliente.
Consulenza Strategica
I professionisti della MAC sviluppano progetti specifici per valutare e proporre miglioramenti organizzativi supportando le imprese in tutte le fasi di analisi e sviluppo delle soluzioni.
I principali interventi consistono in:
Adeguamento della struttura organizzativa a seguito di processi di crescita rapida o downsizing e derivanti da passaggio generazionale.
Il crescente processo di internazionalizzazione rappresenta ormai non più una sfida per le imprese, ma una vera e propria necessità: i professionisti della MAC hanno quindi rafforzato la propria presenza sui più importanti mercati emergenti avanzati oltre che nelle principali economie mondiali.
La nostra filosofia è quella di garantire più servizio, più mercati, più risultati.
Visione strategica su mercati emergenti, prontezza d'azione, capacità di raccogliere ed elaborare le informazioni direttamente ed in tempo reale, integrazione tra aree emergenti, sono sinonimo di risparmio di tempo e maggior competitività per i nostri clienti.
Da imprenditori globali siamo in grado di leggere le evoluzioni e le opportunità nei nuovi mercati, garantendo la condivisione degli obiettivi e mettendo a disposizione la nostra pluriennale esperienza per ottenere i migliori risultati.
L’ obiettivo dei professionisti della MAC è, quindi, fornire il miglior supporto all’azienda che deciso di intraprendere un percorso di internazionalizzazione. La valutazione e la costruzione di un piano strategico avviene attraverso:
La nostra società offre i seguenti servizi, anche singolarmente:
E’ possibile richiedere subito un preventivo gratuito utilizzando la nostra mail: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
I professionisti della MAC, tutti con esperienza pluriennale nelle “big four”, svolgono i seguenti servizi di assistenza professionale alle società di capitale:
I professionisti della MAC offrono assistenza specialistica alle creazione di nuove società (start up) avente carattere innovativo o tradizionale attraverso l’utilizzo delle misure di finanza agevolata in vigore.
INNOVATIVE
Il 19 dicembre 2012 è entrata in vigore la legge n. 221/2012 di conversione del Dl 179/2012, chiamato anche Decreto Legge Crescita 2.0, con il quale lo Stato ha adottato una normativa per lo sviluppo e la crescita del Paese.
In favore della start-up innovativa sono previste una serie di esenzioni ai fini della costituzione ed iscrizione dell'impresa nel Registro delle Imprese, agevolazioni fiscali, nonché deroghe al diritto societario e una disciplina particolare nei rapporti di lavoro nell'impresa. In particolare
TRADIZIONALI
In mancanza dei presupposti per la creazione della start up “innovativa”, i professionisti della MAC supportano con i propri servizi a valore aggiunto (predisposizione di business plan, business model, adempimenti amministrativi e fiscali) i futuri imprenditori nella scelta della migliore forma societaria per dar vita alle proprie idee di business con il supporto delle agevolazioni finanziarie in vigore (fondo perduto e/o finanziamenti a tassi agevolati) ovvero attraverso la ricerca di risorse finanziarie di investitori terzi nazionali ed internazionali (crowdfunding).
Richiedi info